NATALE E’ REALE SOLIDARIETA’ OGNI GIORNO 2019

NATALE E’ REALE SOLIDARIETÀ’ OGNI GIORNO (2019)

Aiutare a realizzare delle missioni impossibili è il compito di Babbo Natale e noi lo abbiamo fatto nostro cercando di dare supporto a chi combatte ogni giorno per alleviare gravi problematiche che spesso riguardano proprio i bambini. Noi con Voi potremo regalare un Natale ma anche un giorno speciale della vita a chi ha bisogno di speranza e per questo ospiteremo nella manifestazioni due ONLUS che sul campo ogni giorno lavorano per aiutare il prossimo.

 

 

La Fondazione dell’Ospedale Infantile Regina Margherita – FORMA Onlus è stata costituita nel 2005 con l’obiettivo di sostenere  l’ospedale dei bambini di Torino,  polo pediatrico di rilievo nazionale ad alta specializzazione. Perseguendo l’obiettivo di favorire il benessere del bambino fin dal suo concepimento, la Fondazione finalizza le sue iniziative e risorse alla crescita dell’Ospedale, all’eccellenza ed all’umanizzazione. Oggi, grazie all’aiuto di tutte le persone che la sostengono, FORMA finanzia numerosi progetti per l’acquisto di tecnologie all’avanguardia per i più piccoli, progetti di ricerca clinica, iniziative volte ad attivare nuovi percorsi formativi ed interviene in molti reparti per rendere l’ambiente più caldo, accogliente e rassicurante. Sul sito www.fondazioneforma.it sono elencate tutte le iniziative e i progetti in corso.

 

 

Aiutare a Prevenire

Obiettivo di BIP BIP è la prevenzione. In particolare a prevenire la diffusione di traumi cranici e spinali, la cui causa è prevalentemente in relazione all’incidentalità stradale. Aiutando a correggere tutti quei comportamenti scorretti che portano all’aumento degli incidenti, stradali e non, si riduce l’incidenza del fenomeno. L’associazione parte dal presupposto che esitano fattori psicologici e sociali che incidono sulla percezione del rischio e che attività di prevenzione siano importanti per contrastare che accada un evento avverso in particolare il fenomeno degli incidenti stradali, soprattutto giovanili.

VOGLIA DI VIVERE AIUTIAMOLA

La malattia di un bambino rappresenta sempre un evento destabilizzante nell’equilibrio familiare, a cominciare dalla perdita della normalità  che coinvolge mamma, papà , fratelli, a volte nonni. La malattia oncoematologica assume aspetti ancora più importanti e per diversi mesi la quotidianità  del bambino o del ragazzo viene regolata dalle terapie e dai ricoveri.

In questi momenti tutta la famiglia deve essere aiutata ad affrontare prove che hanno bisogno di grande coraggio e che richiedono pesanti sacrifici. Noi volontari UGI da oltre trent’anni affrontiamo la malattia accanto al bambino e ai suoi genitori, sostenendoli in tutti i modi: stando loro accanto durante i ricoveri in reparto, fornendo aiuti economici quando necessario, offrendo gratuitamente ospitalità  a Casa UGI a chi proviene da fuori Torino e necessita di un alloggio nelle vicinanze dell’ospedale e contribuendo alla ricerca scientifica. Il tumore infantile richiede un grande impegno corale.

Si vince insieme, con tutto il cuore: un cuore azzurro di speranza.