Fatto in casa

Fatto in Casa di Cinzia Bertolo

 

“Fatto in Casa” nasce così un po’ per caso da una chiacchierata con un’amica. “Ma perchè non

proviamo a creare insieme dei bijoux?!” ci siamo dette. Poi i tentativi, inizialmente con materiali più semplici, poi via via più ricercati. E poi la scelta del nome, Fatto in Casa  e del logo, una casetta, anch’essi trovati quasi per caso, ad una bancarella artigianale, durante una fiera.

Oggi Fatto in Casa continua come passione e come impegno. È una delle attività che abita la mia giornata e nella quale cerco di portare il resto della mia vita.

Come le PAROLE, a lungo studiate durante il mio percorso universitario in Lettere e Filosofia. Come la FRAGILITA’. Lavoro nel sociale e presto servizio come educatrice in oratorio. Sono costantemente a contatto con le persone e questo mi ha insegnato come le relazioni facciano emergere le fragilità di tutti noi, dandone luce e valore. Quando maneggio i miei piccoli monili in vetro o dei minuscoli fiori secchi, penso a come sia importante prendersi cura delle cose fragili, riconoscendone la bellezza.

Dallo stare con gli altri ho appreso la splendida capacità che abbiamo di ricreare continuamente noi stessi, di darci una seconda possibilità, di intravedere alternativi modi di vedere noi stessi e le cose.

Lo stesso avviene con i materiali di recupero, quelli che andrebbero buttati, come la carta, i vecchi

orologi, le matite consumate. Mi piace pensare che anche le cose, gli oggetti, come le persone,

possano sempre rinascere. E, così, li faccio rinascere nelle mie creazioni.

E, infine, come la MOLTEPLICITA’. Dei colori, delle forme, dei materiali. Trovo stimolante apprendere continuamente nuove pratiche e scoprire strumenti prima a me sconosciuti. Ecco perché Fatto in Casa è contemporaneamente bijoux, bustine porta oggetti, segnalibri, decorazioni e oggettistica per i momenti speciali. E perché ha nello stesso tempo la consistenza del vetro, l’odore del sughero, la morbidezza della stoffa, la vivacità del fimo e la leggerezza della carta. A cui si aggiungono, o si sostituiscono, di volta in volta, materiali, personalizzando la creazione per chi la indosserà o la porterà con sé.

 

LINK PAGINA FACEBOOK E PROFILO ISTAGRAM∫

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/FattoincasaHandmade/

Profilo Instagram: fatto.incasa

 

TORNA ALLA PAGINA ELENCO